E FINALMENTE E’ ARRIVATO !
Finalmente il tanto atteso e sospirato giorno del matrimonio è arrivato!! Non lo dico solo per conto della sposa, ma anche per me! E si, anche io ho l’ansia da matrimonio, anche io mi sposo ogni volta, ogni vostro matrimonio è come fosse il mio!
Praticamente mi sarei sposata circa 200 volte ! Elizabeth Taylor è famosa per il suoi numerosi matrimoni: ben otto. Ma l’attrice era una dilettante rispetto alla sessantottenne Linda Wolfe, che si è sposata ben 23 volte. Beh dilettante anche lei in confronto a me!
Con tante coppie di sposi si crea un legame speciale, che continua anche dopo il matrimonio! Mi piace continuare a sentirli, a vederli formare famiglia, mettere al mondo figli! Il contatto con le coppie inizia circa 12 mesi prima, con il primo approccio, il primo preventivo, ci si conosce.
Poi si resta in contatto costantemente! Spesso la sposa cambia idea sull’allestimento, oppure sono io stessa che dopo aver fatto il sopralluogo propongo di allestire in altro modo! Mi piace dare consigli, oppure decidere insieme, e a volte sono loro stessi che fanno proposte interessanti!
Comunque qualche giorno prima, si fa l’ultimo incontro di riepilogo. Si decidono i tempi di consegna, e rassicuro entrambi, ma soprattutto lei, che tutto andrà bene! Ma tanto le sue ansie ci stanno, ed è giusto così. Si sta per sposare, l’emozione è tanta, e aspetta questo giorno da ben 12 mesi, da quando lui le ha fatto la proposta di matrimonio (di cui parleremo in un’altra occasione)
La preparazione dell’addobbo inizia 24 ore prima rispetto al matrimonio. Il giorno prima si prepara tutto, fino a notte tarda se serve! La notte prima del matrimonio la sposa dorme poco, e anche io! Cosa importantissima!!!
MAI ARRIVARE IN RITARDO ALLA CONSEGNA DEL BOUQUET A CASA DELLA SPOSA!!
MAI!
Personalmente io arrivo sempre in anticipo, per evitare di creare ansia e preoccupazione sia alla mamma che alla sposa. Consegno il bouquet alla sposa, la mamma si emoziona, la sposa si emoziona, il papà si emoziona! A volte mi chiedo, “piangono perché il bouquet è brutto? “
Comunque le piace, ed io sono contenta! Missione compiuta! Ora si va in chiesa ad allestire, via! Puntuale con la mia tabella di marcia!
Visto il mio solito anticipo, la chiesa è già pronta un’ora prima dell’arrivo della sposa, ma non fa nulla, meglio, perché ho il tempo di fare foto, video e di godermi l’arrivo dei primi invitati e di sentire i loro commenti nel vedere la chiesa addobbata. Ed io orgogliosa! Entra lui, fa l’ingresso in chiesa sotto braccio della sua mamma, emozionatissimi.
Davanti il sagrato della chiesa arriva una elegantissima ROLL ROYCE, ed ecco i fotografi intenti a fotografarla mentre il papa’ le apre lo sportello per farla scendere dall’auto. Io mi avvicino per aiutarlo col velo, non è molto pratico papà! Sistemata la gonna, la coda dell’abito e il velo, lei è pronta!
Il violinista si fa sentire! Il papà e la sua bambina si affacciano al portone della chiesa! Dall’altare lui puo’ solo intravedere le due sagome, sono le ore 16,00 del 26 luglio, fa tanto caldo, e lui suda, ma non certo per l’alta temperatura! Tutti ad ammirare la sposa che piano piano, sotto braccio di papà avanza. Il “Canone di Pachelbel “ accompagna la marcia di entrata.
Ma nessuno osserva lui. Io invece si! Quante espressioni cambia lo sapete?: stupore, emozione, sorride con il labbro inferiore tremolante, non deve piangere ! Arriva lei! Lui le alza il velo, e un bacio sulla fronte li unisce! Il papà saluta il quasi genero, e si fa da parte, perché l’ha consegnata nelle sue mani. La cerimonia religiosa è sempre molto emozionante, e solenne.
Io esco fuori, mi vado a rilassare nell’attesa che finisca la cerimonia. Si sente l’applauso scrosciante degli invitati, si sono sposati. Da adesso sono marito e moglie. Al termine della cerimonia, si va in location, dove bevande fresche e piccoli struzzichini rifocillano gli ospiti. E che la festa abbia inizio! Segue la cena, poi il taglio torta, e per finire i balli!
E io? Dove sono andata?
Aspetto che finisca la festa, perché devo ritirare vasi e portacandele dei centrotavola, e devo anche allestire il tavolo della torta. La giornata non è ancora finita! Sei stanca, mi chiedono! No! L’adrenalina mi fa stare sveglia e carica, quasi quasi vado a fare due zompi!! Una fetta di torta pero’ la voglio assaggiare!! Porta bene!
Abbiamo ricaricato tutto! Abbiamo salutato tutti, gli sposi, stanchi ma felici, e i genitori, il metre che è sempre il nostro riferimento durante il ricevimento! La giornata ora è finita? Ma no!! Abbiamo da scaricare il furgone, quindi si va a magazzino!
Finalmente si arriva a casa, doccia, e ninne!! Magari!! Sono le 4 di mattina, il sonno ormai è passato e fa caldo! Il trillo di wapp sul cellulare, ma chi è a quest’ora? E’ lei, la sposa: “GRAZIE, ERA TUTTO COME DESIDERAVO, E ANCHE DI PIU’” E io sorrido, gli occhi mi si riempiono di lacrime, un sospiro, e svengo dal sonno finalmente!
Dormi Simona, che domani si replica!