Dunque chi sono…

Simona Bigioni, 50nne romana de Roma, che per chi è nato, cresciuto e vive a Roma è un gran vanto!

Ma non vorrei andare fuori tema, perché, se inizio a parlare del mio amore per la mia città….. vi faccio distrarre dal vostro intento, e rischiamo che anziché incontrarci per discutere dell’addobbo del matrimonio andiamo a mangiarci due fritti di baccalà al Ghetto!

Dunque……

Non sono una figlia d’arte, come tanti miei colleghi. Sono figlia del tempo! Ho scoperto l’amore e la passione per i fiori alla tarda età di 38 anni. Un po per gioco, un po per distrazione, un po per terapia, ho aperto il negozio di fiori nel quartiere dove vivo. Facevo la ragazza di bottega, la classica gavetta, cambiavo l’acqua e pulivo i fiori, annaffiavo le piante e spazzavo a terra. Piano piano ho iniziato a prendere confidenza con i fiori e le piante, li studiavo e cercavo di memorizzare i loro nomi. Ogni volta che aprivo quella serranda mi emozionavo nel vedere i colori e sentire quei profumi di primavera.

Questo amore che giorno dopo giorno mi prendeva sempre di piu’ è diventato passione, e mi ha portato a seguire corsi di scuole d’arte floreale per poter acquisire tecniche e conoscenze al fine di  poter comporre composizioni floreali per eventi. Oggi non lo posso definire lavoro, ma una passione!

Dopo qualche anno ho chiuso il negozio con la vendita al dettaglio e ho scelto di dedicarmi solo agli eventi dei matrimoni. Ogni evento è unico. Ogni evento è ansia, divertimento, fatica, soddisfazione.

Ansia: soprattutto nei mesi caldi, bisogna far in modo che i fiori restino freschi nonostante l’esposizione al sole e alle alte temperature. Divertimento: creiamo coreografie, arrediamo ambienti con fiori, e questo avviene sempre in un clima festoso e di complicità tra tutto il mio staff.

Fatica: a volte le giornate iniziano alle 4 di mattina e finiscono alle 2 di notte. Soddisfazione: beh, è l’aggettivo più atteso. E’ la gioia di ricevere la mattina seguente l’evento, il messaggino della sposa che manda i ringraziamenti con tanti complimenti e tanti cuoricini!

Il messaggio ripaga di tutto, della fatica, del caldo, dell’ansia vissuta!!! E mi da la carica per iniziare l’evento successivo!!!Il fatto di aver soddisfatto le loro aspettative, e a volte anche di piu’, mi riempie il cuore di gioia!! Non nego che in periodi di grande stress e fatiche, una mia esclamazione è: “ma chi me lo fa fare?” Nessuno. Nessuno mi obbliga.

Tutto questo non lo faccio solo per il guadagno, lo faccio per passione, perché mi diverto, perché ci sono spose che credono in me e mi danno fiducia.